Attività storica e di tradizione
Analisi contaminazione in ambienti farma-biomedici e in laboratorio da oltre 40 anni con continuità.
1976: Dario Zucchelli si diploma perito capotecnico in chimica industriale e opera come dipendente presso ditta terza nel comune di Pero (MI).
1983: diventa libero professionista con residenza e studio in Cusano Milanino.
1990: Direttore responsabile di ASCCA NEWS, rivista per il controllo della contaminazione ambientale, con redazione operativa in Cusano Milanino.
1993: Studio di pubblicista e divulgatore tecnico, è iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti N° 70083.
2006: E’ costituita l’impresa Clean Tech System di Dario Zucchelli (CTS per brevità) con sede in Casa Cappelli a Cusano Milanino, di fronte a Palazzo Manriquez Omodei (sec. XVII e XVIII), bene culturale della Lombardia; occupa i locali della vecchia bottega dell’orafo scultore milanese Franco Orlandini che da sempre si è ispirato a contaminazione, inquinamento ed ecologia.
2012: L’impresa apre anche un laboratorio di bio-analisi in camera bianca, sempre a Cusano Milanino e cambia denominazione in Clean Tech System srl trasferendo la sede centrale ed il laboratorio aeraulico al piano rialzato nell’antica palazzina che era adibita a direzione, ufficio tecnico e mensa impiegati dell’ex ditta Gerli Rayon, la più nota e storica industria locale. L’edificio di archeologia industriale (1930) è un bene culturale della Lombardia.
2023: Questa situazione logistica si presume continuerà ad essere mantenuta, con Aero-lab e l’Archivio Zucchelli di Cusano Milanino, unitamente ad alcuni antichi arredi ed attrezzature tecniche usate negli ultimi 40 anni. Potrà così ottenere dalla Regione e dal Comune, la prestigiosa targa di riconoscimento ufficiale di “attività storica e di tradizione sul territorio”.