Giuseppe “Pino” Zucchelli fu Sante
Dal cremasco rurale alla Milano industriale. Memorie di famiglia, valori di impresa.
E’ nato a Sergnano (Cremona) , il 23 dicembre 1925, terzogenito di cinque fratelli (3 maschi e 2 femmine), figli di Sante Zucchelli e Maria Tassi, famiglia di contadini e addetti al bestiame. L’origine di allevatori li aveva impegnati anche in campo veterinario: l’epidemia bovina virale di afta epizootica del 1899-1900 costrinse la famiglia di Bortolo Zucchelli, noto casaroo del lodigiano-cremasco, a specializzarsi nella cura dei propri capi, che infine dovettero essere tutti abbattuti. Già anticamente malgari di Valcanale, bergamini transumanti dai pascoli montani in estate e in stalla in pianura nei mesi invernali.
Giuseppe Zucchelli all’anagrafe, Pino per i familiari era detto affettuosamente “Peppo” dal padre (detto Santo). Dopo aver peregrinato da giovinetto tra le cascine della “bassa” padana, nei primo dopoguerra approda a sud-ovest di Milano nel borgo di Buccinasco Castello nel contado vicino all’antica dimora di caccia di Lodovico il Moro. Dopo la prematura morte del giovane fratello minore e del padre; Pino, apprendista agricolo a poco più di 16 anni diviene di fatto il nuovo capo famiglia; con grande senso di responsabilità diventa uomo di fiducia del fattore, cominciando così nel mondo del lavoro agricolo.
Qui conosce la futura sposa Anna Angeli, poi si trasferisce a nord del capoluogo lombardo e lavora vendendo e facendo consegne di frutta e verdura ai ristoranti al centro di Milano mentre a Rho nasce l’unico figlio Dario, ultimo discendente maschio degli Zucchelli lodigiano-cremaschi. Pino matura esperienze nel campo della logistica in una società per l’organizzazione razionale di mobili in acciaio, dove si impegna allo scopo di far percorrere l’ascensore sociale al figlio Dario attraverso gli studi in campo tecnico e scientifico. Intanto il padre Pino approda al settore chimico-farmaceutico alla Hoechst Italia di Milano, dove si occupa del ritiro aeroportuale dalla Germania dei radio-farmaci ed alla loro distribuzione alle strutture ospedaliere del nord Italia.
Una straordinaria fotografia dell’Italia del dopoguerra scattata da un pioniere che con l’esempio ha contribuito a ispirare la crescita di quella che poi diventerà un’azienda. Questo è l’imprintig di famiglia e dei valori di impresa per il figlio Dario che nel 1976 si diploma perito in chimica industriale, nello stesso anno entra nel mondo del controllo della contaminazione ambientale e nel 2006 sarà fondatore di Clean Tech System di Cusanp Milanino.
Nella “città giardino” Giuseppe Zucchelli si trasferisce ll’inizio degli anni ’90, dove si occupò sempre con grande dedizione della consorte e,dei due nipoti Luca e Fabio; è morto nel 2015 ed è tumulato nel cimitero di Cusano Milanino, da dove continuerà a ispirare le future generazioni.